Qui le mie slide relative al convegno su "Il lavoro dei disabili: collocamento e rapporto", che si è tenuto mercoledì 9.5 in Aula Volta dell'Università di Pavia, organizzato da Unione Giuristi Cattolici di Pavia "Beato Contardo Ferrini" e Associazione Consumatori Disabili, con la partecipazione della DPL di Pavia e della Provincia di Piacenza.
Io mi sono occupato della recente giurisprudenza, che verte soprattutto su questi profili: i limiti del diritto datoriale di rifiutare l'assunzione; le conseguenze dell'illegittimo rifiuto; l'avviamento con contratti non-standard; le questioni legate al g.m.o. di licenziamento del lavoratore disabile. Con l'interessante dibattito sugli "adattamenti" dell'organizzazione, che il datore di lavoro può essere obbligato ad adottare al fine della conservazione del rapporto con il lavoratore disabile.
Gli altri relatori si sono occupati di: Lorenzo Pernetti, Il concetto di disabilità giuridicamente rilevante; Anna Centonze, L'apparato sanzionatorio; Scilla Fagnoni, Il ruolo dei servizi per l'impiego.