Qui la locandina del primo incontro del ciclo "Dialoghi interprofessionali di diritto del lavoro", da me organizzato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pavia. Si tratta di incontri di studio ed approfondimento non aperti al pubblico.
Insieme a funzionari della DTL di Pavia, ad un rappresentante della locale Unione industriali e all'avvocato di riferimento della CGIL, Camera del lavoro di Pavia, abbiamo riflettuto sulla disciplina del licenziamento per g.m.o. dopo la c.d. Riforma Fornero.
Sono emersi spunti interessanti.
Tra gli altri, ad es. la DTL ci ha offerto i dati del primo periodo di applicazione della nuova procedura ex art. 7, l. n. 604/1966: oltre 100 pratiche già definite, alcune delle quali chiuse con accordo con "risarcimento"; altre con accordo e riassunzione del lavoratore; altre ancora con sospensione consensuale del rapporto; altre, infine, con accordo per un pieno utilizzo della Cigs.
Negli accordi con "risarcimento", secondo la DTL nella determinazione del suo ammontare le parti perlopiù non hanno fatto riferimento alle "forbici" determinate dal legislatore con la recente riforma.